L’iniziativa RegioTex conta sulla partecipazione degli stakeholder regionali europei più importanti per i settori del tessile e abbigliamento. Il network, già inserito dalla Commissione europea anche all’interno della S3 Platform Industrial Modernisation, intende supportare le autorità regionali nell’identificazione di azioni dedicate per l’innovazione del settore della moda e favorire collaborazioni e incontri bilaterali (RIS3 – Research and Innovation Strategies for Smart Specialization). L’obiettivo è aumentare i livelli di competitività e occupazione dei territori nei comparti di interesse, anche attraverso un utilizzo più ampio dei fondi europei disponibili e il sostegno a strutture specializzate quali cluster, associazioni, centri di ricerca e enti di formazione.
Il Distretto Tecnologico della moda OTIR2020 – Tuscany Fashion Cluster sta partecipando al Support Group organizzato da RegioTex.
AGGIORNAMENTO: 27 FEBBRAIO 2019
Il meeting RegioTex continua oggi, presso gli uffici della Regione Toscana a Bruxelles. Oggi si discuteranno i progetti di investimento per le regioni tessili europee, di cui la Toscana è ancora protagonista. Nella giornata di ieri, invece, si è parlato del collegamento tra RegioTex e del progetto TEX4IM guidato dal Distretto Tecnologico della moda OTIR2020 – Tuscany Fashion Cluster.