Hai una PMI nei settori del Tessile, Abbigliamento, Pelle e Calzaturiero? Miri a integrare nuove Disruptive Technologies al tuo business e hai bisogno di supporto durante questo processo? Il progetto ELIIT, cofinanziato da COSME, supporta le PMI di questi settori per migliorare la competitività integrando tecnologie innovative! L’iniziativa può fornire un supporto finanziario fino a €70.000. Le iscrizioni chiudono il 17 Marzo 2020, di seguito tutti i dettagli.
L’iniziativa “European Light Industries Innovation and Technology (ELIIT)” è un progetto finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea per la competitività delle Aziende e delle Piccole-Media imprese (SMEs).
ELIIT mira a supportare la cooperazione Europea per promuovere l’utilizzo di soluzioni “disruptive technology-ready” per sviluppare produttività, integrazione di catene del valore, ottimizzazione delle risorse e prodotti e servizi di qualità nelle industrie Tessili, Abbigliamento, Pelle e Calzaturiere.
ELIIT supporterà le SMEs dei suddetti settori implementando gli eccellenti risultati delle ricerche ottenuti in molte aree tecnologiche dai providers e/o dai proprietari di tecnologie nuove e innovative attraverso il lancio di diverse Calls for Proposals. In questo modo le Piccole/medie imprese possono beneficiare dell’incorporazione nei loro business delle “tecnologie dirompenti” come ad esempio le KETs (Key Enable Technologies, Tecnologie digitali, intelligenze artificiali, Internet of Things (IoT)…
La collaborazione fra le diverse persone-chiave nell’economia Europea, è un aspetto unico del progetto ELIIT, visto che facilita il supporto hands-on per sviluppare collaborazioni che di conseguenza abiliteranno l’innovazione e la maturazione che, in altri modi, potrebbero non capitare. Questo processo permetterà alle SMEs di questi settori di superare gli ostacoli dell’integrazione, implementazione e uso di tecnologie avanzate e di entrare in mercati di nicchia per nuovi prodotti e servizi.
ELIIT provvederà anche a migliorare le conoscenze e le skills nei settori TCLF (Textile, Clothing, Leather, Footwear) per quanto riguarda le tecnologie, i processi manifatturieri, materiali, strategie di business, accesso a finanze e marketing e il miglioramento delle skill di networking multi-settore.
Attraverso diverse Calls for Proposals, ELIIT selezionerà 25 partnership tra Piccole/medie imprese dei settori TCLF e i providers e/o i propietari di tecnologie innovative che beneficeranno di:
- Supporto finanziario di € 70.000 per sviluppare prodotti o prototipi
- Un programma di coaching e advice su misura
- Facilitare il posizionamento nel mercato e i contatti professionali fra i membri delle partnerships
- Supporto su misura alle SMEs per potenziare la protezione dei diritti di proprietà intellettuale
Le opportunità sopracitate sono aperte anche per le imprese Italiane, mettendo a disposizione il know-how e le esperienze di tutte le SMEs Europee aderenti al progetto.
Il progetto ELIIT è finanziato dalla Commissione Europea ed è coordinato da: AITEX-Textile Industry Research Association, INESCOP-Footwear Technology Center, CARSA-Strategic Consultancy Services, GOPA Com. and Anna Maria Stein with the support from Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti.
Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/eliit
Per qualsiasi domanda: info@eliitproject.eu