0

Riaperto il bando per il sostegno all’acquisizione di sevizi per l’innovazione della Regione Toscana.

Riaperto il bando per il sostegno all’acquisizione di sevizi per l’innovazione della Regione Toscana.

 

 

La Regione ha recentemente pubblicato il nuovo bando “Sostegno alle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione – Bando A” per agevolare l’acquisizione di servizi qualificati a favore di MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE toscane.

 

Il bando prevede la concessione di aiuti diretti alle imprese per il sostegno a progetti d’investimento per varie tematiche, tra cui l’innovazione, tramite agevolazioni in conto capitale.

 

Sono considerate ammissibili spese di consulenza prestate da fornitori dotati di esperienza qualificata e dimostrabile nei diversi settori di intervento.

 

Le priorità tecnologiche a cui devono rispondere i progetti sono:

  • ICT e fotonica
  • Fabbrica intelligente
  • Chimica e nanotecnologia

 

I soggetti beneficiari ammessi a presentare la domanda sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) compresi i liberi professionisti, in forma singola o associata che esercitano un’attività economica, per l’unità locale che realizza il progetto, rientrante in uno dei codici ATECO ISTAT 2007 del raggruppamento Manifatturiero.

 

Il costo di ogni singolo progetto non deve essere inferiore a € 15.000,00 e la spesa massima non può essere superiore a € 100.000,00.

Il progetto può prevedere anche la combinazione di due tipologie di servizi previsti nel Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane – edizione Settembre 2018.

 

L’intensità dell’aiuto varia a seconda della dimensione dell’impresa e della tipologia di attività innovativa:

 

  • per la micro impresa dal 50% al 75%
  • per la piccola impresa dal 40% al 65%,
  • per la media impresa dal 30% al 60%.

 

In base alla tipologia dei servizi attivati, la durata dei progetti può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 9 mesi.

 

Le aziende che acquisiranno “Servizi tecnici di progettazione, ricerca e sviluppo” (Tipologia B.1.3 del catalogo) e “Sevizi per prove e test” (Tipologia B1.4 del catalogo) da Next Technology Tecnotessile (in quanto soggetto aderente al “Progetto Laboratori” della Regione Toscana) potranno beneficiare di un incremento dell’aiuto previsto di un ulteriore 20%.

 

Le domande potranno essere presentate, in via continuativa fino ad esaurimento delle risorse, a partire dal 17/12/2018.

 

Maggiori dettagli sono contenute nell’informativa scaricabile da questa pagina.

Vi ricordiamo che queste agevolazioni sono cumulabili con i benefici ottenibili tramite il Credito d’Imposta per attività di R&S per gli anni fino al 2020.

****

Vi invitiamo a prendere contatto con i ns. esperti per maggiori info, via mail all’indirizzo services@tecnotex.it, oppure telefonicamente al numero 0574 634040.

 

Invia un commento