Il 30 settembre si è tenuta la riunione iniziale del progetto TEXGLOBAL. Il progetto mira a sostenere l’internazionalizzazione delle PMI del settore tessile, per migliorarne competitività e modernizzazione industriale, ed è finanziato dal programma COSME della Commissione europea nell’ambito del bando Cluster Go International. I membri del consorzio di progetto sono NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE in Italia come coordinatore, AEI Tèxtils in Catalogna, ATEVAL nella regione Valenciana, CITEVE in Portogallo e TECHTERA in Francia.
Saranno organizzate missioni internazionali in paesi target ( Stati Uniti d’America, Messico e Vietnam), per esplorare opportunità di collaborazione, per l’apertura di nuovi mercati e per lo sviluppo dell’innovazione. Il progetto organizzerà anche una serie di attività a sostegno delle PMI europee, quali studi di mercato, workshop e webinar, per identificare le opportunità di crescita.
A causa della situazione attuale, le prime attività si svolgeranno per lo più virtualmente.
Per maggiori informazioni: services@tecnotex.it.
Vi ricordiamo anche che è ancora aperta la possibilità di candidarsi all’accesso dei benefici previsti dal SMEs Go International Technical Assistance Facility: https://www.clustercollaboration.eu/eu-cluster-partnerships/escp-4i/smes-go-international-technical-assistance-facility-smes.
Il team di NTT resta a disposizione per tutte le informazioni e l’assistenza alle imprese.