0

“SET: Save Energy in Textile MEs” 2.5

Alcuni giorni fa, è stata rilasciata da ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), una nuova versione per il tool SET portando alcune migliorie alle versioni precedenti.

Il SET è un software gratuito stand-alone per la raccolta e il monitoraggio di dati e l’autodiagnosi dei consumi energetici nelle aziende del settore tessile, mirato alla minimizzazione dell’impatto ambientale dovuto ai consumi e dei costi. Sviluppata nel corso del progetto SET (www.euratex.eu/set), l’applicazione è affiancata da una parte on-line (SET Web www.em2m.enea.it) dedita al confronto delle prestazioni della propria azienda rispetto a benchmark settoriali e a modelli di consumo, rendendo possibile fare un’analisi dell’evoluzione dei consumi aziendali negli anni.

Con la nuova versione sono inclusi miglioramenti e aggiornamenti:

Aggiornate le tabelle contenenti i prezzi medi dell’elettricità e del gas naturale per le utenze industriali, associati ad ogni Nazione e banda di consumo, aggiungendo il 2016 e il primo semestre del 2017;

Possibilità di inserimento e monitoring dei dati di consumo energetico e produzione relativi agli anni 2017-2018;

Trasmettendo i propri dati, in forma riservata e secondo le modalità corrette, è possibile utilizzare una nuova funzionalità di SET Web gratuitamente, dando la possibilità di effettuare un’analisi del comportamento energetico aziendale basata sui dati mensili.

Una demo di quest’ultima funzionalità è disponibile presso il seguente link “https://www.em2m.enea.it/ESET/performance/DEMO3.asp?Op=0&li=it”.

Invia un commento